Area Edificabile posta in parcheggio di interscambio

Aperto da serva75, 06 Dicembre 2007, ore 14:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

serva75

Buongiorno a tutti :)
Avrei bisogno di un chiarimento se possibile...
Secondo il decreto Bersani "...ai fini Ici, Iva, imposta di registro e Irpef, un'area e' edificabile se inserita nel Piano regolatore generale adottato dal Comune, indipendentemente dall'approvazione della Regione".

Ora, se uno è proprietario di un area Zonizzata come "Parcheggio d'interscambio", ovvero secondo le norme tecniche del comune non ci si può costruire NULLA (ma proprio nulla, nemmeno un baracchino), ma farci un parcheggio ad uso pubblico che, volendo, si potrebbe mettere a pagamento per chi vuole parcheggiarci la macchina.... si può considerare quel terreno "edificabile"???
Il valore a mq. è stato deliberato dal comune ai fini ICI insieme a tutte le altre zonizzazioni, perchè dopotutto non ha un valore agricolo e, se venduto, non verrebbe valutato come tale. E qui posso essere anche d'accordo...
..ma la definizione di "Area Edificabile" non sta a significare che ci posso "Edificare" sopra? Lì ci si può fare solo un parcheggio.... è giusto che chiedano l'ICI?

Grazie mille in anticipo.

luke67

Per area fabbricabile s'intende un terreno la cui destinazione sia diversa da quella agricola
Sicuramente la tabella comunale terrà conto del minor valore a metro quadro dell'area rispetto ad un residenziale, ma va pagato secondo la tabella comunale oppure su perizia di un geometra che ne stima il valore commerciale

serva75

Grazie mille luke per la risposta,
infatti il valore è piuttosto basso... ma sempre più di un terreno agricolo.