decorrenza pagamento ICI nuova casa

Aperto da helma, 03 Dicembre 2007, ore 19:46:57

Discussione precedente - Discussione successiva

helma

Salve a tutti,

Mi inserisco nel forum per chiedere aiuto sulla decorrenza dell'applicazione dell'ICI nel caso di acquisto di una nuova casa.

Rogito avvenuto in data 10/10/2007 con residenza variata immediatamente: devo pagare già entro il 16 dicembre prossimo? Se sì la quota deve essere per i 3 mesi del 2007? L'aliquota applicata è quella agevolata (4,6 per il Comune di Roma)?

Un ultimo punto oscuro: che tipo di dichiarazione/modulistica devo presentare al Comune? O attendere la prossima dichiarazione dei redditi?

Aiutatemi, sono all'oscuro di tutto  :(


luigi78

#1
 :)Si, devi pagare l'ICI per i tre mesi del saldo, quindi calcolare l'importo solo per 3/6. Per quanto riguarda l'aliquota, quella prevista dal Comune di Roma del 4,6 per mille è riferita all'abitazione principale, quella cioè in cui si abita, o meglio in cui si risiede; quindi se abiti nella casa acquistata il 10/10/2007, puoi utilizzare l'aliquota del 4,6 per mille, così come usufruire anche della detrazione prevista per l'abitazione principale pari ad Euro 103,29 annui. Ovviamente devi calcolare il tutto solo per i tre mesi che ti spettano. Comunque, per tutte le altre informazioni a riguardo, puoi consultare il sito: www.romaentratespa.it, dove troverai altre e più dettagliate spiegazioni. Spero sia stato chiaro e di aiuto.
Luigi

pigro

Citazione di: helma il 03 Dicembre 2007, ore 19:46:57
Un ultimo punto oscuro: che tipo di dichiarazione/modulistica devo presentare al Comune? O attendere la prossima dichiarazione dei redditi?
Eh...mi farebbe piacere saperlo anche a me  ::)

helma

innanzitutto grazie a luigi.
Ecco cosa sono riuscita a capire (andando ad un CAF e pagando chiaramente  :'().

L'ICI deve essere effettivamente pagata già da quest'anno con la decorrenza che ha detto luigi.
Occorre stare attenti alla compilazione del bollettino che deve indicare separatamente per chi come me ha il box di pertinenza i valori di appartamento e box (con le cifre decimali).
La dichiarazione dovrà invece essere presentato l'anno prossimo e la modalità dipenderà da quanto deciso in finanziaria ( o come oggi o chissà, magari non si paga  ;D).

Incrociamo le dita
ciao