Aiuto pagamento ICI

Aperto da karlacci, 27 Novembre 2007, ore 20:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

karlacci

Premetto che è la prima volta che mi accingo a pagare l'ICI e sono molto disorientato  :'( :'(

1. Ho acquistato il 15/10/2007 la casa. Devo considerare, per il calcolo, 3 mesi o 2?

2. Il pagamento avverrà tra l'1 e il 16 dicembre, giusto?

3. Indicando "saldo" nel bollettino? Ho usato il vostro metodo di calcolo, e mi da questi valori:
Rendita non rivalutata: 853,65
Detraz 103.29
aliquota unica rata 5,25%
mesi di possesso 3
percentuale possesso 50

Detraz da indicare nel bollettino 12,91
Importo da pagare 45,91

Me li confermate?

Ovviamente dovrò fare 2 bollettini identici, uno per me e uno per mia moglie, ognuno con quelle cifre, giusto?

4. Per il discorso dichiarazione, mi basterà indicare questi dati nel prossimo modello 730?

Ringrazio anticipatamente per le risposte fornite! Ogni aiuto sarà prezioso

francyman8

Premetto che è la prima volta che mi accingo a pagare l'ICI e sono molto disorientato   

1. Ho acquistato il 15/10/2007 la casa. Devo considerare, per il calcolo, 3 mesi o 2?

art. 10 della 504/92: ...il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni è computato per intero...". A mio avviso devi pagare per 3 mesi, infatti il venditore ha avuto possesso dell'immobile per 14,5 giorni e tu 16,5...

2. Il pagamento avverrà tra l'1 e il 16 dicembre, giusto?

giusto

3. Indicando "saldo" nel bollettino? Ho usato il vostro metodo di calcolo, e mi da questi valori:
Rendita non rivalutata: 853,65
Detraz 103.29
aliquota unica rata 5,25%
mesi di possesso 3
percentuale possesso 50

Detraz da indicare nel bollettino 12,91
Importo da pagare 45,91

Me li confermate?

Ovviamente dovrò fare 2 bollettini identici, uno per me e uno per mia moglie, ognuno con quelle cifre, giusto?

calcolo impeccabile: due bollettini da € 45.91 l'uno

4. Per il discorso dichiarazione, mi basterà indicare questi dati nel prossimo modello 730?

no, trattandosi di dati soggettivi (prima casa) dei obbligato a denunciare/comunicare

Ringrazio anticipatamente per le risposte fornite! Ogni aiuto sarà prezioso

prego

karlacci

no, trattandosi di dati soggettivi (prima casa) dei obbligato a denunciare/comunicare

Quindi cosa devo fare materialmente? andare in comune e chiedere un modello per la dichiarazione ICI? Ed entro quando?

Grazie