Acquisto prima casa

Aperto da getsgets1, 09 Novembre 2007, ore 11:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

getsgets1

Io e mia moglie siamo residenti a Milano e siamo in regime di comunione di beni. La casa in cui viviamo non è di nostra proprietà ed abbiamo come "seconda casa" un bilocale in montagna. Ora vorremmo acquistare un piccolo appartamento a Savona e per avere le agevolazioni fiscali prima casa mia moglie vorrebbe effettuare l'acquisto prendendo la residenza a Savona (io devo mantenere la residenza a Milano). In questo caso, figurando unica acquirente mia moglie, è lei che dovrà pagare il 3% di imposte all'atto dell'acquisto ed in futuro l'ici e l'irpef oppure devo concorrere anch'io al 50% e tra l'altro come "non residente"?

getsgets1

Nessuno mi può dare una mano per risolvere il mio caso  :'( ?

francyman8

credo proprio di si... credo che vi convenga fare un atto di divisione dei beni, poi tua moglie cedere il 50% della casa di montagna a te e poi fare la compravendita dove figurerà solo tua moglie. Parlane col notaio, ma al 90% la strada più conveniente è questa

getsgets1

Quindi in regime di comunione di beni non è possibile l'acquisto di una prima casa da parte di uno solo dei coniugi  :( ?