urgente:accertamento ici

Aperto da gioia, 25 Ottobre 2007, ore 19:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

gioia

sono proprprietaria di un immobile ancora da completare di cui due appartamenti: il primo appartamento è stato ultimato nell'anno 1999 il secondo nel 2004. Nell'anno 2006 il comune mi ha richiesto atti di aggiornamento catastale ex comma 336 e 337 legge 311/2004. Di seguito come richiesto dal comune ho provveduto ad accatastare l'immobile nel 2007. Su detto immobile versavo un' ici presunta dal 99 e relativamente al primo appartamento, mentre sul secondo dal 2004. Il comune ora mi contesta di non aver pagato l'ici del secondo appartamento dal 99, applicandomi la sanzione: io ho spiegato che posso dimostrare la ultimazione del secondo appartamento dall'allaccio del metano di ho fattura. Sinceramente nn mi sembra equo pagare per un appartamento che era solo un cantiere fino al 2004 !!!!! inoltre potrei eccepire la prescrizione per gli anni dal 1999 al 2002? grazie :'(

luke67

Sono due nuove costruzioni? Derivano da area fabbricabile? Esisteva in precedenza altro fabbricato accatastato e ristrutturato?

gioia

si tratta di un immobile nuovo composto da due appartamenti : il primo terminato nel 1999 il secondo nel 2004. il problema è che il comune esige il pagamento dal 1999 anche per il secondo, ritenendo inoltre per entrambi che ci sia una deroga alla prescrizione quinquennale ex art. 1 commi 336 e 337 legge 311/2004. sinceramente nn riesco a trovare nulla, ho anche parlato con altre persone , ma nn se ne viene a capo!! la ringrazio per il suo interessamento

gioia

l'area è agricola e l'immobile è stato costruito con la cessione di cubatura.

luke67

Per quanto riguarda la prescrizione, in caso di rendita presunta non esiste prescrizione, in quanto il contribuente paga su un reddito presunto ed al momento della definitiva assegnazione di rendita si tirano le somme:rendita maggiore recupero della differenza d'imposta da parte del Comune, rendita minore richiesta di rimborso da parte del contribuente
Per quanto riguarda il secondo appartamento personalmente vi avrei consigliato di dichiarare una porzione di area fabbricabile su cui avreste costruito il secondo appartamento