News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

prima casa

Aperto da abaa, 27 Settembre 2007, ore 16:50:54

Discussione precedente - Discussione successiva

abaa

il 30/05/07 ho acquistato un appartamento. Il notaio mi ha specificato che avevo 18 mesi di tempo per il cambio residenza, che per mancanza di documenti sono riuscita a fare solo in data 12/09/2007.
Visto che ero in Comune ho fatto la dichiarazione ICI e mi hanno calcolato un importo da pagare dalla data di acquisto alla data di residenza perchè considerata seconda casa!!!
Chiedo  pertanto:
a) se la cosa è corretta considerando che nel nuovo comune l'ici è gratis
B) se il calcolo dell'ici deve essere fatto per l'anno in corso o per l'anno precedente all'acquisto

grazie
anna

SPupin

per i comuni interessa solo il momento della richiesta di residenza , solo da quella data calcolano l'ICI come prima casa (in compenso non calcolano la tassa per la  spazzatura per il periodo precedente in quanto nessuno e' residente)
invece purtroppo si paga l'ICI come seconda casa dalla data del rogito fino alla data di richiesta della residenza.
Inoltre la dichirazione ICI di norma va fatta a Luglio pero alcuni comuni pubblicano un regolamento ICI che dice quando fare la dichirazione : ad esempio "entro 60 gg dal rogito"
a me e' successo cosi'.

l'Italia e' bella perche' ci sono tante regole che si rincorrono una con l'altra !!!!!  SIC SIC e stra SIC dicono nei cartoni animati. Ridiamoci sopra !!!!!!!!!