ICI PRIMA CASA?

Aperto da valepone, 29 Giugno 2007, ore 16:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

valepone

Io ed il mio convivente abbiamo acquistato casa in data 15/05/07 nello stesso comune dove attualmente risiediamo in un appartamento in affitto. Entrambi non siamo proprietari di immobili o altro. Al momento, non abbiamo ancora cambiato residenza perchè nell'appartamento nuovo sono in corso lavori di ristrutturazione, quindi sarà agibile verso settembre.
La domanda è questa: il 18 giugno, quando abbiamo pagato l'ici, il comune ci ha fatto pagare in base all'aliquota come seconda casa, nonostante vari approfondimenti e nonostante che la legge dica che per usufruire delle agevolazioni come prima casa bisogna prendere la residenza entro 18 mesi... :-\
Qualcuno mi sa aiutare? ;D
Grazie

luke67

La residenza entro 18 mesi per le agevolazioni irpef, non ici
Per  l'Ici non esiste prima o seconda casa, ma il concetto di abitazione principale ed il Comune correttamente non può considerare il vostro acquisto l'abitazione principale finchè il bene non lo diventi dopo la ristrutturazione ed il cambio di domicilio
Attualmente la vostra abitazione principale è quella in cui siete in affitto

sofia

Hai verificato che non fosse stata deliberata per l'anno 2007 un'aliquota agevolata per abitazioni in fase di ristrutturazioni, debitamente documentata con l'ufficio tecnico del tuo Comune? Resta fermo il discorso per l'applicazione della detrazione, fino allo scorso anno era valido il discorso della dimora abituale, con la finanziaria entrata in vigore a gennaio 2007 la detrazione spetta per le abitazioni ove si ha la residenza...