ICI su abitazione costruita su terreno agricolo

Aperto da agos, 19 Giugno 2007, ore 16:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

agos

Salve,
mi trovo in fase di accatastamento di una nuova costruzione realizzata su terreno agricolo con altri locali realizzati come rimessa attrezzi agricoli.
In attesa della categoria e classamento(credo rispettivamente A2/2 e C6/1)
sono in dubbio se pagare o meno l'ICI essendo nelle condizioni che l'usufruttuario degli immobili ha smesso di fare l'imprenditore agricolo ed e' andato in pensione.
In queste condizioni devo pagare o meno l'ICI oppure l'usufruttuario ha ancora l'esenzione? Grazie a chi vuole darmi una risposta. 

luke67

Se l'usufruttuario ex imprenditore agricolo utilizza questi immobili come abitazione principale, rimangono esenti completamente dal versamento Ici, in caso contrario si pagano normalmente

agos

Grazie per la risposta luke67, questo vuol dire che deve avere la residenza nell'immobile detto? o e' sufficente il domicilio?
Grazie di nuovo

luke67

Con finanziaria 2007 si specifica il termine residenza

agos

Grazie luke67 per la risposta.
Purtroppo l'ufficio ICI del mio comune insiste che con il pensionamento dell'imprenditore agricolo decadono tutte le agevolazioni ICI su abitazione costruita per le attivita' agricole.
Non voglio darla vinta al comune....potresti darmi i riferimenti di legge specifici per rafforzare la nostra tesi?
Inoltre se io stesso mi iscrivo come imprenditore agricolo a titolo secondario (ed terrei aperta' l'attivita') potrei in qualche modo continuare ad evere i benefici ICI se pongo la residenza nell'abitazione detta con la concessione in uso gratuito rilasciata dall'usufruttuario in pensione?
So che la formula e' un po' contorta ma voglio provarle tutte per non dargliela vinta e far valere i diritti dell'imprenditore Agricolo.
Grazie