Forti dubbi sugli arrotondamenti

Aperto da cynar, 12 Giugno 2007, ore 22:13:17

Discussione precedente - Discussione successiva

cynar

L'arrotondamento all'unità di euro va fatto solo sull'importo finale del bollettino oppure bisogna arrotondare anche gli altri importi "parziali" che in precedenza erano arrotondati al centesimo (si noti che la det. ab. princ. passerebbe da 103,29 a 103) ?

Sul sito dicono che vale la prima ipotesi tuttavia ho fortissimi dubbi poiche già dalla dichiarazione dei redditi di quest'anno, ove va già indicata l'ICI dovuta nel 2006, se si vuole pagare quella del 2007 con l'F24 il software ammette solo arrotondamenti all'unità di euro (ad es. la det. ab. princ. è 103 non 103,29 come nelle delibere); inoltre quando nel 2008 si andrà a compilare il quadro dei redditi dei fabbricati (RB nell'UNICO) ad ogni "unità immobiliare" deve essere dedicato un rigo distinto (uno per l'abitazione, uno per la pertinenza, ...) e per ciascuno di essi andra indicata l'ICI dovuta nel 2007 sempre con l'arrotondamento all'unità di euro il che "cozza" con la prima ipotesi che non prevede invece arrotondamenti sugli importi "parziali".

Chi saprebbe darmi notizie certe di questo famigerato comma 166 della finanziaria ? L'agenzia delle Entrate ha fatto circolari ?

Grazie.

Saluti!  ;)

cynar

Leggete ... ma se potete rispondete !

THX!