Pagamento ICI da parte di 2 proprietari

Aperto da alloween, 06 Giugno 2007, ore 13:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

alloween

Dovrei versare l'importo di 20 Eur di ICI per un garage posseduto al 50% da me e mia moglie.
Ognuno di noi deve quindi pagare la somma di 10,00 Eur.
Siccome l'importo minimo del versamento è di 12,00 Eur, secondo voi questa ICI la dobbiamo pagare oppure no?
Grazie

silvia

Forse è opportuno telefonare all'Ufficio Tributi del Comune in cui ha sede l'immobile. Con regolamento, il Consiglio Comunale potrebbe, infatti, avere deliberato un importo minimo diverso dai 12 Euro (anche più basso) al di sotto del quale non si procede al versamento.
Di solito, se il limite è stato fissato in 12 Euro o non si è deliberato alcun importo minimo l'intera cifra si intende per anno d'imposta e per singolo contribuente. In questo caso, nè tu nè tua moglie dovrete effettuare il versamneto.
[color=blue]Silvia[/color]

luke67

A suffragio dell'intervento di Silvia, pongo come esempio il mio comune che con regolamento ha deliberato versamento da non effettuarsi solo sotto Euro 2,07

alloween

Intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità.
C'è da dire che, al Comune, mi sono rivolto subito: il problema è che non hanno saputo darmi risposta....!!
Premesso che è confermato che l'importo minimo, in questo Comune, è effettivamente di 12 Eur, mi è stato detto che presumono (!) che io debba pagare (10 Eur io e 10 mia moglie) in quanto l'imposta viene calcolata sull'immobile a prescindere dal numero dei proprietari. Come esempio mi è stata fatta questa ipotesi: abbiamo un immobile che dovrebbe pagare 120 eur di ICI; ma abbiamo anche che questo immobile è intestato a 10 persone (non è un caso rarissimo). Fosse giusto ciò che dice Silvia, in questo caso il Comune NON incasserebbe 1 Euro in quanto ognuno dei 10 proprietari non raggiunge il minimo da versare. In effetti non mi pare una cosa tanto logica: qualcuno deve pagarla questa tassa di questo immobile, no?! Voi cosa ne pensate?
Grazie

luke67

Se come contribuente la mia tassa non supera i 12 euro, in questo caso non verserei assolutamente nulla
Vedrà che il suo Comune presto regolamenterà la faccenda

silvia

Nell'esempio da te prospettato anche nel mio Comune i dodici contribuenti non verserebbero nulla.
Che io sappia, non sono state diramate note esplicative da parte del Ministero delle Finanze. Ufficiosamente, però, so che alcuni dirigenti del ministero danno alla norma l'interpretazione che applico anch'io nel mio Comune. Del resto la ratio di fissare degli importi minimi sta nel fatto che accertare o rimborsare  somme di così modesto ammontare diventa antieconomico per l'Ente. Pensa che "spreco" di risorse sarebbe per il comune dovere emettere e notificare 12 avvisi di accertamento per recuperare 120 euro.

alloween

Per Silvia

A questo punto credo proprio che non pagherò.
Ti ringrazio per il consiglio e voglio proprio stare a vedere
cosa farà il Comune nel caso dovesse accorgersene.
Grazie di tutto.
Ciao

silvia