SOFFITTA AL RUSTICO

Aperto da LIA, 08 Ottobre 2002, ore 11:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

LIA

nel 1970 mio padre ha costruito un'abitazione di 3 piani + mansarda/sottotetto che era considerata abusiva in quanto dopo il 3^ piano era necessario l'ascensore e quindi non è mai stata completata.
Secondo indicazioni del nostro Architetto e del Consulente fiscale, l'ICI non era da pagare.
Ora il comune ne chiede il pagamento come area edificabile:
è giusto? eventualmente, come deve essere fatto il calcolo se tutta la volumetria è stata utilizzata per i 3 piani?
Con la Legge del 1996 (sottotetti) è ora possibile completare i lavori?
RINGRAZIO vivamente chi mi farà chiarezza.                                                                                                                                                  

Alex (redazione D.N.)

Citazionenel 1970 mio padre ha costruito un'abitazione di 3 piani + mansarda/sottotetto che era considerata abusiva in quanto dopo il 3^ piano era necessario l'ascensore e quindi non è mai stata completata.
Secondo indicazioni del nostro Architetto e del Consulente fiscale, l'ICI non era da pagare.
Ora il comune ne chiede il pagamento come area edificabile:
è giusto? eventualmente, come deve essere fatto il calcolo se tutta la volumetria è stata utilizzata per i 3 piani?
Con la Legge del 1996 (sottotetti) è ora possibile completare i lavori?
RINGRAZIO vivamente chi mi farà chiarezza.

I fabbricati costruiti abusivamente costituiscono oggetto di tassazione, a prescindere dal fatto che per essi sia stata presentata o meno la relativa domanda di sanatoria edilizia (risoluzione 6 giugno 1994 protocollo 2/138). E' corretta, quindi, la richiesta avanzata dal Comune del pagamento dell'Ici come area edificabile per la mansarda/sottotetto ancora non ultimata.
Ai fini della determinazione del valore dell'area interessata, è opportuno invocare il criterio adottato nella pratica estimale corrente come, ad esempio, quello di quantificare il valore venale dell'area dell'intero fabbricato alla data del 1° gennaio dell'anno di imposizione e ottenere la quota parte della base imponibile Ici della mansarda/sottotetto in proporzione ai relativi millesimi.
Per sapere se è possibile completare i lavori di costruzione, le consiglio di rivolgersi all'Ufficio tecnico del Comune.

Alex (redazione Dossier.Net)