Pagamento ICI e detrazione

Aperto da mifune, 24 Maggio 2007, ore 20:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mifune

Ho acquistato casa da qualche giorno e quindi mi devo accingere ad effettuare il pagamento dell'ICI. Non avendo ancora la residenza in questo immobile non potrò ovviamente fruire della detrazione e aliquota agevolata. Volevo però capire se portando la residenza in questo immobile nei prossimi mesi, posso aver diritto a queste agevolazioni nel calcolo della seconda rata.
In pratica pensavo di calcolare l'importo della prima rata per 2 mesi (maggio e giugno) senza agevolazione e successivamente calcolare l'importo della seconda rata (6 mesi da luglio a dicembre) applicando la tariffa ici prima casa e le relative detrazioni.
E' corretto fare il calcolo in questo modo?

Grazie

luke67

Dovrà calcolare la seconda rata a seconda del momento della residenza:Le faccio un esempio pratico
Se la residenza Lei la richiedesse il 22 luglio, la seconda rata conterebbe ancora un mese (luglio) come seconda casa e da agosto come abitazione principale
Tenga presente che se la residenza è presa nel periodo fra il 1 ed il 14 giorno del mese conteggerà lo stesso mese come 1 casa , dal 15 giorno alla fine come seconda

mifune

La ringrazio per la risposta chiarificatrice. Quindi per il momento mi limito a pagari l'ici su due mesi e per la seconda rata farò il calcolo applicando la tariffa ridotta solo per i mesi di residenza effettiva.

Grazie ancora

luke67

Ricordi soltanto che nel caso il suo Comune non abbia ancora attivato col Catasto lo Sportello on line Lei sarà tenuto presumibilmente entro l'estate 2008 a dichiarare quanto da Lei acquistato quest'anno