Aiutatemi a capire....

Aperto da lara.mino, 01 Marzo 2007, ore 23:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

lara.mino

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito che sta frullando nella testa di mia mamma da qualche tempo... :rolleyes:
La casa in cui viviamo io e i miei genitori è su due piani: il piano sotto, abitato da loro due, è intestato a mio padre, mentre al piano di sopra, intestato a mia madre, abito io.
I miei sono sposati con regime di separazione dei beni, se può servire a capire meglio. :huh:
L'anno scorso, all'atto del pagamento ICI, mio padre ha voluto pagare lui l'intera cifra per tutto il fabbricato, secondo la "Risoluzione n. 95" che ho trovato proprio su questo utilissimo sito, nella pagina delle norme.
Successivamente abbiamo scoperto (guardando "Forum"...  :blush: ) che con questo pagamento, mio padre si è arrogato una specie di diritto di proprietà, nel senso che, al momento della sua morte, i suoi parenti avrebbero diritto ad una parte dell'appartamento intestato a mia madre... come se fosse stato intestato a lui!  :o
A me sembra una cosa un po' strana, ma mia madre non ci dorme la notte!!
:o  :o
Potete dirmi la vostra? Vi sembra una cosa possibile?
:006:
Grazie a tutti, LA  :)  :D                                                                                                                                                    

LUCCIOLO

Non esistono "risoluzioni" che possano arrogare un principio di proprietà per il pagamento di un'imposta se non con la decorrenza di 20 anni, facendo valere un diritto di usucapione.