ici dopo un eredita

Aperto da nikita, 22 Febbraio 2007, ore 02:31:43

Discussione precedente - Discussione successiva

nikita

ringrazio anticipatamente tutticoloro che mi risponderanno .Nel 2004 mia madre muore e rimaniamo eredi io mia sorella e mio papa .Mio padre  rinuncia alla sua parte di eredita rimanendo eredi cosi al 50%io e mia sorella la quale dona la sua parte elle due figlie dalla morte di mia mamma il ciodolino ici nn e piu arrivato neanche a mio padre che comunque ,è titolare unico, di un altro pezzo di casa .quello che io vorrei sapere,   io devo pagare ici?mi hanno anche detto che nn devo pagarla xche sono residente in questa casa mentre le mie nipoti nn lo sono  e quindi la pagano....spero di essere stata chiara nell esplicazione dei fatti. vi ringrazio ancora e vi auguro un buon proseguimento                                                                                                                                                    

luke67

Citazioneringrazio anticipatamente tutticoloro che mi risponderanno .Nel 2004 mia madre muore e rimaniamo eredi io mia sorella e mio papa .Mio padre  rinuncia alla sua parte di eredita rimanendo eredi cosi al 50%io e mia sorella la quale dona la sua parte elle due figlie dalla morte di mia mamma il ciodolino ici nn e piu arrivato neanche a mio padre che comunque ,è ´itolare unico, di un altro pezzo di casa .quello che io vorrei sapere,   io devo pagare ici?mi hanno anche detto che nn devo pagarla xche sono residente in questa casa mentre le mie nipoti nn lo sono  e quindi la pagano....spero di essere stata chiara nell esplicazione dei fatti. vi ringrazio ancora e vi auguro un buon proseguimento
Se ho ben capito eredita al 50% lei ed al 25% le figlie di sua sorella
Lei risiede in quest'immobile mentre le nipoti no
Bisognerebbe vedere la rendita e le aliquote Ici del suo comune, comunque in linea di massima Lei pagherebbe il suo 50% con aliquota prima casa e con tutta la detrazione a suo carico (Euro 103,29 se non deliberato diversamente) mentre le nipoti devono pagare con aliquota ordinaria il loro 25%