News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

rimborso ICI

Aperto da u.giuseppe, 22 Gennaio 2007, ore 20:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

u.giuseppe

Negli anni 2002, 2003 e 2004, ho effettuato  i pagamenti ICI esattamente il doppio di quelli degli anni precedenti; il 30 giugno 2006 consegno regolare domanda di rimborso al competente comune, che il 20.12.2006 emette bonifico per l'importo relativo a soli due anni e senza interessi.
Mi potete far sapere se il comune si è comportato secondo quanto previsto dalla vigente normativa?
Ringrazio per l'attenzione e saluto.  u.giuseppe                                                                                                                                                    

silvia

La fattispecie dei rimborsi è disciplinata dall'art. 13 del D. Lgs. n. 504/92. Nella versione in vigore fino al 31.12.2006 il contribente poteva chiedere il rimborso delle somme versate in eccedenza entro il termine di tre anni del giorno del pagamento o da quello in quello è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione (es. nel caso in cui l'indebito versamento sia stato riconosciuto da una sentenza della Commissione Tributaria, i termini per la richiesta di rimborso decorrono dalla data di conoscenza legale della sentenza piuttosto che da quella di versamento).
Stante quento previsto dal citato articolo 13, l'Ufficio Tributi del Comune presso cui hai depositato istanza di rimborso non ha provveduto a restituirti le somme versate in eccedenza per l'anno d'imposta 2002 perchè tale annualità si è prescritta nel 2005.
Sulle somme rimborsate per gli anni 2003 e 2004 andavano obbligatoriamente corrisposti anche gli interessi.                                                                                                                                                    
[color=blue]Silvia[/color]

u.giuseppe

CitazioneNegli anni 2002, 2003 e 2004, ho effettuato  i pagamenti ICI esattamente il doppio di quelli degli anni precedenti; il 30 giugno 2006 consegno regolare domanda di rimborso al competente comune, che il 20.12.2006 emette bonifico per l'importo relativo a soli due anni e senza interessi.
Mi potete far sapere se il comune si è comportato secondo quanto previsto dalla vigente normativa?
Ringrazio per l'attenzione e saluto.  u.giuseppe
Ringrazio moltissimo Silvia per la sua fattiva collaborazione.
u.giuseppe