Detrazione per due unità

Aperto da andreadago, 31 Gennaio 2005, ore 12:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

andreadago

Io e mia moglie siamo proprietari, separati, di due appartamenti affiancati, quello di mia moglie acquistato nel 91, il mio nel 97. Siamo in separazione dei beni. Siamo una famiglia, quindi uno stato di famiglia.
Io ho sempre applicato la detrazione per abitazione principale per entrambi gli apparatmenti, visto che i proprietari sono distinti. Il Comune ora ha emesso un avviso di liquidazione affermando che abbiamo diritto ad una sola detrazione, in quanto l'unità familiare è unica. Io rimango convinto della giustezza della mia posizione, abbiamo due appartamenti, per entrambi prima casa, entrambi abbiamo diritto alla detrazione.
Cosa mi consigliate? devo fare ricorso?

Grazie
Andrea                                                                                                                                                  

rossella52

B) oggi ho anch'io il tuo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo? anche se mi dicono che la detrazione spetta una sola volta, non lo ritengo giusto, in quanto abitazione principale sono entrambi gli appartamenti.                                                                                                                                                    

luke67

CitazioneIo e mia moglie siamo proprietari, separati, di due appartamenti affiancati, quello di mia moglie acquistato nel 91, il mio nel 97. Siamo in separazione dei beni. Siamo una famiglia, quindi uno stato di famiglia.
Io ho sempre applicato la detrazione per abitazione principale per entrambi gli apparatmenti, visto che i proprietari sono distinti. Il Comune ora ha emesso un avviso di liquidazione affermando che abbiamo diritto ad una sola detrazione, in quanto l'unità ¦amiliare è µnica. Io rimango convinto della giustezza della mia posizione, abbiamo due appartamenti, per entrambi prima casa, entrambi abbiamo diritto alla detrazione.
Cosa mi consigliate? devo fare ricorso?

Grazie
Andrea
Non ricordo sinceramente di aver letto che la detrazione spetti a seconda dello stato di famiglia e personalmente avrei pagato l'Ici nella suo medesimo modo