Dichiarazione ICI

Aperto da xmagox, 13 Dicembre 2006, ore 15:31:43

Discussione precedente - Discussione successiva

xmagox

Avendo acquistato un immobile nel comune di Milano il 9 dicembre, volevo sapere quanto tempo ho per effettuare la dichiarazione ICI.
grazie                                                                                                                                                  

silvia

Se il Comune di Milano ha mantenuto la dichiarazione ici, hai tempo fino al 31 maggio 2007 (salvo variazioni dell'ultima ora in Finanziaria).                                                                                                                                                  
[color=blue]Silvia[/color]

xmagox

CitazioneSe il Comune di Milano ha mantenuto la dichiarazione ici, hai tempo fino al 31 maggio 2007 (salvo variazioni dell'ultima ora in Finanziaria).
dal sito del Comune di Milano sembra che la dichiarazione è diventata comunicazione e che il tempo massimo di presentazione sia di 90 giorni.                                                                                                                                                  

silvia

Citazione
dal sito del Comune di Milano sembra che la dichiarazione è diventata comunicazione e che il tempo massimo di presentazione sia di 90 giorni.
Se è così, sai già che fare  :)  
Generalmente i 90 giorni decorrono dalla data del rogito notarile, perciò dovresti avere tre mesi a far data dal 9 dicembre. Entro il 20 di questo mese devi versare l'imposta per un mese di possesso.                                                                                                                                                  

xmagox

Citazione
Citazione
Se è così, sai già che fare  :)  
Generalmente i 90 giorni decorrono dalla data del rogito notarile, perciò dovresti avere tre mesi a far data dal 9 dicembre. Entro il 20 di questo mese devi versare l'imposta per un mese di possesso.
grazie per la gentile risposta.

ho il dubbio se versare entro il 20 per un mese di possesso con aliquota prima casa (ho 18 mesi di tempo per spostare la residenza ma per il momento non l'ho ancora fatto) o con aliquota seconda casa?                                                                                                                                                  

silvia

Citazione

ho il dubbio se versare entro il 20 per un mese di possesso con aliquota prima casa (ho 18 mesi di tempo per spostare la residenza ma per il momento non l'ho ancora fatto) o con aliquota seconda casa?
Se non dimori nell'immobile devi applicare l'aliquota ordinaria.                                                                                                                                                  

xmagox

Citazione
Citazione

grazie ancora per le tue risposte.

io comunque non dimoro nell'immobile, però dimorerà a breve mia figlia.                                                                                                                                                  

fabio

Citazione
Citazione
Citazione

grazie ancora per le tue risposte.

io comunque non dimoro nell'immobile, però dimorerà a breve mia figlia.
SE LA CASA è ABITATA DA TUA FIGLIA CONVIENE CHE TI INFORMI SE IL TUO COMUNE CONCEDE AGEVOLAZIONI PER GLI IMMOBILI CONCESSI IN USO GRATUITO A PARENTI.
IN CASO AFFERMATIVO POTRAI USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI A PARTIRE DA QUANDO TUA FIGLIA ANDRA AD ABITARE NELLA CASA,
IN CASO CONTRARIO DEVI PAGARE COMUNQUE CON L'ALIQUOTA ORDINARIA.