ici seconda casa attigua alla prima

Aperto da A714420, 23 Agosto 2002, ore 17:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

A714420

Ho acquistato l'appartamento sotto al mio di circa 65m2, per poter meglio muovermi essendo una famiglia di 4 persone, quest'ultimo intestato a mia moglie (siamo in separazione di beni).
Mi hanno detto che per la seconda casa non ho diritto alla detrazione ici,cosa ne pensate? che suggerite?                                                                                                                                            

Fausto (redazione D.N.)

CitazioneHo acquistato l'appartamento sotto al mio di circa 65m2, per poter meglio muovermi essendo una famiglia di 4 persone, quest'ultimo intestato a mia moglie (siamo in separazione di beni).
Mi hanno detto che per la seconda casa non ho diritto alla detrazione ici,cosa ne pensate? che suggerite?

La detrazione Ici prevista per l'abitazione principale dall'art. 8, comma 2, del Dlgs 504/92 non spetta per tutti e due gli appartamenti. Infatti, l'imposta si applica distintamente per ogni unità immobiliare autonomamente iscritta in catasto e, nel caso di specie, la detrazione d'imposta è dovuta esclusivamente ad una di esse, essendo una sola quella che può essere considerata abitazione principale.
Per poter usufruire per intero sia dell'aliquota ridotta sia della detrazione è necessario richiedere l'accatastamento unitario dei due distinti cespiti (si veda risoluzione n. 6 del 7 maggio 2002).
Fausto C. (redazione Dossier.Net)