data della rendita a fini ici

Aperto da piero, 08 Dicembre 2006, ore 16:22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

piero

salve , vorrei se qualcuno puo' darmi spiegazioni al seguente quesito , visto che alla concessionaria della riscossione mi hanno risposto che la rendita da prendere in considerazione ai fini ici , e' quella della data di acquisto della casa.
il fatto:
il 27 luglio 2006 ho acquistato una casa.
la rendita catastale al primo gennaio 2006 era di euro 371.
il 13 luglio 2006, prima di acquistare la casa , e' stata fatta una variazione catastale tramite procedura doc-fa , e gli e' stata attibuita una rendita di euro 741.
il comune non mi ha notificato ancora niente , ho rilevato la nuova rendita  avendo fatto una visura catastale.
da molte parti leggo che la rendita da prendere in considerazione e' quella al primo gennaio di ogni anno , ma il concessionario mi ha detto che siccome ho comperato con quella rendita ( nuova ) , devo prendere quest' ultima come rendita definita.
qualcuno sa' darmi una risposta?
la rendita e' quella al primo gennaio , o quella al momento dell'acquisto , anche se il comune non mi ha notificato nulla?
grazie                                                                                                                                                  

luke67

Citazionesalve , vorrei se qualcuno puo' darmi spiegazioni al seguente quesito , visto che alla concessionaria della riscossione mi hanno risposto che la rendita da prendere in considerazione ai fini ici , e' quella della data di acquisto della casa.
il fatto:
il 27 luglio 2006 ho acquistato una casa.
la rendita catastale al primo gennaio 2006 era di euro 371.
il 13 luglio 2006, prima di acquistare la casa , e' stata fatta una variazione catastale tramite procedura doc-fa , e gli e' stata attibuita una rendita di euro 741.
il comune non mi ha notificato ancora niente , ho rilevato la nuova rendita  avendo fatto una visura catastale.
da molte parti leggo che la rendita da prendere in considerazione e' quella al primo gennaio di ogni anno , ma il concessionario mi ha detto che siccome ho comperato con quella rendita ( nuova ) , devo prendere quest' ultima come rendita definita.
qualcuno sa' darmi una risposta?
la rendita e' quella al primo gennaio , o quella al momento dell'acquisto , anche se il comune non mi ha notificato nulla?
grazie
Prima di tutto bisogna fare chiarezza sul fatto che la notifica della variazione di rendita non le viene fatta dal comune ma dagli uffici del catasto
Assodato questo, mi pare di capire che Lei ha acquistato dopo la variazione apportata dal catasto, quindi la notifica è stata fatta via raccomandata al proprietario delll'immobile alla data della variazione
Personalmente, nonostante le variazioni di rendita abbiano effettivo valore dal 1 gennaio successivo all'anno della notifica , la penso come il suo Comune, in quanto Lei sui dati catastali del suo atto dovrebbe avere i dati aggiornati e non la vecchia rendita
E' un caso comunque già più volte dibattuto e la risoluzione è stata contrastante fra varie commissioni tributarie :(