ici su aree a verde pubblico

Aperto da ale, 25 Ottobre 2006, ore 09:33:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ale

Il comune fa pagare l'ICI sulle aree destinate a Verde Pubblico. Ha ragione?                                                                                                                                                  

luke67

CitazioneIl comune fa pagare l'ICI sulle aree destinate a Verde Pubblico. Ha ragione?
Non riesco ad inquadrare bene il suo problema: il suo Comune le chiede il pagamento di un terreno sul quale ha costruito un parco pubblico?                                                                                                                                                  

ale

Citazione
CitazioneIl comune fa pagare l'ICI sulle aree destinate a Verde Pubblico. Ha ragione?
Non riesco ad inquadrare bene il suo problema: il suo Comune le chiede il pagamento di un terreno sul quale ha costruito un parco pubblico?
Mi spiego meglio.

Sono proprietario di un terreno che il PRG ha vincolato come area di standard urbanistici a livello comunale, per la precisione  Vpu (verde pubblico per parchi urbani). Immagino che prima o poi ci farà un parco pubblico.

Attualmente il comune di fa pagare l'ICI.
Non sono convinto che l'operato del Comune sia corretto in quanto l'area non  é assimilabile nè alle aree fabbricabili nè alle aree agricole.
che ne pensa?
grazie

luke67

Citazione
Citazione
Mi spiego meglio.

Sono proprietario di un terreno che il PRG ha vincolato come area di standard urbanistici a livello comunale, per la precisione  Vpu (verde pubblico per parchi urbani). Immagino che prima o poi ci farà un parco pubblico.

Non sono convinto che l'operato del Comune sia corretto in quanto l'area non  é assimilabile nè alle aree fabbricabili nè alle aree agricole.
che ne pensa?
grazie
Mi sembra strano che il suo comune non le abbia fatto un'offerta di acquisto per quel terreno
Purtroppo il pagamento dell'ici secondo me è dovuto in quanto proprietario del fondo e personalmente opterei per considerarlo un terreno agricolo e pagarlo di conseguenza                                                                                                                                                  

ale

Citazione
Citazione
Citazione
Mi spiego meglio.

che ne pensa?
grazie
Mi sembra strano che il suo comune non le abbia fatto un'offerta di acquisto per quel terreno
Purtroppo il pagamento dell'ici secondo me è dovuto in quanto proprietario del fondo e personalmente opterei per considerarlo un terreno agricolo e pagarlo di conseguenza
grazie per il consiglio.

Mi sembra quindi di capire che anche le aree di privati sottoposte a vincolo debbano pagare l'ICI?

Qualcuno può fornirmi riferimenti di giurisprudenza in merito?
grazie ancora.