News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

ICI CHIARIMENTI

Aperto da marabs, 21 Giugno 2006, ore 23:11:38

Discussione precedente - Discussione successiva

marabs

Vorrei sapere se è possibile che una casa di circa 50 anni non sia soggetta al pagamento dell'Ici. E' una casa di edilizia economica popolare, ma mia nonna non l'ha mai pagata. Com'è possibile? Da quando esiste questa tassa, non spettava al comune, nell'anno di istituzione (1992) inviare a tutti i proprietari di case le informazioni per pagarla?
Se sì, cosa deve fare mia nonna per mettersi in regola prima di passare "a vita nuova"? Ormai ha 85 anni e vorremmo che, visto che è casa sua, provvedesse lei a sistemarsi col fisco.
Grazie!!!                                                                                                                                                  

luke67

CitazioneVorrei sapere se è possibile che una casa di circa 50 anni non sia soggetta al pagamento dell'Ici. E' una casa di edilizia economica popolare, ma mia nonna non l'ha mai pagata. Com'è possibile? Da quando esiste questa tassa, non spettava al comune, nell'anno di istituzione (1992) inviare a tutti i proprietari di case le informazioni per pagarla?
Se sì, cosa deve fare mia nonna per mettersi in regola prima di passare "a vita nuova"? Ormai ha 85 anni e vorremmo che, visto che è casa sua, provvedesse lei a sistemarsi col fisco.
Grazie!!!
Probabilmente la tassa dovuta dalla nonna è minore alla detrazione a suo carico come abitazione principale e quindi nulla sarebbe dovuto
L'unica cosa è controllare la rendita e vedere se la nonna ha almeno denunciato all'epoca con apposita dichiarazione Ici obbligatoria il possesso dell'immobile