Dichiarazione ICI prima casa

Aperto da CDA, 23 Maggio 2006, ore 18:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

CDA

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio fornitore software in merito alla compilazione di una dichiarazione ICI.
Un contribuente ha acquistato casa in data 1°Marzo 2005, e successivamente, nell'Agosto 2005 ha spostato la residenza adibendola ad abitazione principale.
Come specificato nella guida del "Sole24Ore", io credo siano da compilare due quadri per questo immobile: il primo, con numero d'ordine 1/1, avrà l'immobile posseduto per 5 mesi (da marzo compreso a Luglio compreso) senza nessuna detrazione come abitazione principale, l'altro riquadro avrà l'immobile posseduto per 5 mesi (da Agosto a Dicembre) con l'esposizione della detrazione fruita e, nei riquadri riportanti la situazione al 31/12 avrà, nella casella "posseduto"- Sì, e nella casella "abitazione principale" - Sì.
Il mio fornitore software, al contrario, sostiene che sia da compilare un riquadro solo, con l'indicazione dei 10 mesi di possesso e della detrazione usufruita, anche se riferita a solo 5 mesi.
Chi può aiutarmi, anche dandomi dei riferimenti normativi per delle specifiche?
Grazie infinite                                                                                                                                                  

luke67

CitazioneBuongiorno a tutti,
ho un problema con il mio fornitore software in merito alla compilazione di una dichiarazione ICI.
Un contribuente ha acquistato casa in data 1°Marzo 2005, e successivamente, nell'Agosto 2005 ha spostato la residenza adibendola ad abitazione principale.
Come specificato nella guida del "Sole24Ore", io credo siano da compilare due quadri per questo immobile: il primo, con numero d'ordine 1/1, avrà l'immobile posseduto per 5 mesi (da marzo compreso a Luglio compreso) senza nessuna detrazione come abitazione principale, l'altro riquadro avrà l'immobile posseduto per 5 mesi (da Agosto a Dicembre) con l'esposizione della detrazione fruita e, nei riquadri riportanti la situazione al 31/12 avrà, nella casella "posseduto"- Sì, e nella casella "abitazione principale" - Sì.
Il mio fornitore software, al contrario, sostiene che sia da compilare un riquadro solo, con l'indicazione dei 10 mesi di possesso e della detrazione usufruita, anche se riferita a solo 5 mesi.
Chi può aiutarmi, anche dandomi dei riferimenti normativi per delle specifiche?
Grazie infinite
Il suo fornitore sbaglia
Il procedimento corretto per la compilazione della dichiarazione è il ragionamento che Lei ha seguito, in quanto l'immobile, anche se lo stesso, nell'arco dell'anno ha subito una variazione passando da abitazione secondaria ad abitazione principale
Quindi è corretto il primo passaggio con la compilazione senza detrazione e poi nel secondo passaggio i restanti mesi dell'anno con la compilazione della detrazione
Tecnicamente al termine del primo riquadro andrebbe barrata la casella posseduto no in quanto quell'immobile con quelle caratteristiche cessa di esistere, in quanto cambia la detrazione , mentre ne secondo riquadro viene barrata la casella di abitazione principale e posseduto si :028: