TERMINE PRESCRIZIONE AVVISI / EVENTUALI RICORSI

Aperto da tony.g, 16 Dicembre 2005, ore 15:07:42

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tony.g

Buongiorno a tutti.
A dicembre 2001 mia madre (ora deceduta) ha ricevuto da parte del Comune 3 "Avvisi di liquidazione" relativi agli anni 1995, 1996 e 1997, mentre nei primi mesi del 2002 ha ricevuto una "Rettifica per errori materiali o di calcolo" relativa al 1994.
Di tutte quante ella pagò successivamente regolarmente le differenze dovute.
Due domande:
1) Gli errori erano stati commessi da un ufficio incaricato , non da mia madre in prima persona in quanto incompetente in materia.  In questi casi, è legittimo che l'errore debba ricadere sul proprietario dell'immobile? La responsabilità , e quindi eventuali pagamenti dovuti, non dovrebbe essere dell'ufficio che ha effettuato tutto il lavoro?
2) Guardando i termini di prescrizione, non erano illegittime tali cartelle, e quindi non dovevano proprio venire emesse?
Se è così, c'è la possibilità da parte de suoi eredi leggittimi (me o mio fratello) di effettuare qualche ricorso per annullarle e riprenderci quanto versato in più?

Grazie in anticipo - Tony