rimborso aziende

Aperto da stefu, 17 Luglio 2002, ore 18:51:47

Discussione precedente - Discussione successiva

stefu

Ho pagato l'ici sul capannone della societa come da valore di bilancio. Ora avuta la rendita catastale mi trovo a dover richiedere  un grosso rimborso.
Il comune mi dice che per le aziende non è previsto il rimborso. E' vero o no?

silvia

CitazioneHo pagato l'ici sul capannone della societa come da valore di bilancio. Ora avuta la rendita catastale mi trovo a dover richiedere  un grosso rimborso.
Il comune mi dice che per le aziende non è previsto il rimborso. E' vero o no?
L'Ufficio tributi ha ragione. Infatti, l'assegnazione della rendita catastale ai fabbricati del gruppo D che hanno pagato l'Ici secondo le regole contenute nell'art. 5, comma 3, del D. Lgs. n. 504/92 (=con le scritture contabili) non può comportare alcun conguaglio a favore del contribuente per gli anni precedenti, nel caso in cui la rendita catastele (e relativa base imponibile) assegnata al fabbricato è inferiore rispetto alla base imponibile determinata in base ai valori contabili. (Vedi anche  Risoluzione Ministero Finanze 9 aprile 1998, n. 27/E e 1° marzo 1999, n. 35/E. In senso conforme si è pronunciata anche la Commissione Tributaria Provinciale di Rimini, Sez. I, Sentenza 20 gennaio 2000, n. 423).                                                                                                                                            

[!--EDIT|silvia|25 Jul 2002, 07:03 PM--]
[color=blue]Silvia[/color]