Accertamento per omesso versamento ICI anno 2008

Aperto da regina, 09 Gennaio 2014, ore 17:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

regina

In data odierna 09/01/2014 ho ricevuto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno l'accertamento per mancato versamento dell'imposta I.C.I. dell'anno 2008 applicandomi una sanzione del 30% sull'imponibile. Ai tempi nell'appartamento suddetto di mia proprietà risiedevano i miei genitori tramite una scrittura privata di usufrutto, pertanto essendo esente dal 2008 l'ICI sull'abitazione di residenza non avevo pagato l'ICI. Purtroppo non è stato registrato l'usufrutto credendo che il documento fosse valido ugualmente per l'esenzione. Invece il comune mi ha mandato l'accertamento non tenendo valido l'usufrutto, in quanto giudicato non valido ai fini legali. L'accertamento è stato spedito il 31/12/2013, ma l'ho ricevuto solo oggi 09/01/2014 e la busta è stata timbrata dall'ufficio postale il 03/01/2014. Chiedo se l'accertamento è valido dato che la legge dice che doveva essere in mio possesso entro il 31/12/2013 o cosa posso fare per contestarlo. Avete qualche consiglio o aiuto da darmi dato che non ho pagato in buona fede poiché risiedevano i miei genitori? Grazie.

francyman8

L'usufrutto o il comodato? Se riesci a dirmi le cifre dell'avviso ed a dettagliarmi l'atto tra te e i tuoi genitori, ti posso risolvere il problema o comunque ridurre tutto al pagamento minimo

regina

Ciao francyman8,
grazie del tuo gentile interessamento al mio problema, Ti illustro il Documento in mio possesso.         
        TITOLO: SCRITTURA PRIVATA A COSTITUZIONE USUFRUTTO SU PORZIONE DI IMMOBILE.
il giorno 15/12/1997 tra i Sigg.ri: 
- Nnnnnn Nnnnnnn nato a Xxxxxxx il XX/XX/1958, residente a Stresa (VB) in via Nnnnnnnnnnnnnnnnn
n. 10, c.f. XXXXXXXXXXXXXXXX,
- Nnnnnn Nnnnnnn nato a Xxxxxxx il XX/XX/1930, residente a Stresa (VB) in via Nnnnnnnnnnnnnnnnnn n. 10, c.f. XXXXXXXXXXXXXXXXX,
- Nnnnnn  Nnnnnnn nata ad Xxxxxx il XX/XX/1931, residente a Stresa (VB) in via Nnnnnnnnnnnnnnnnn
n. 10
premesso:
che il sig. Gxxxxxxxx Gxxxxxxx , figlio dei coniugi Gxxxxxxxx Axxxxx e Sxxxxxxxa Rxxxxxxxx, ha edificato in Stresa al mappale XXX foglio XX un fabbricato residenziale composto da due alloggi, uno a p. terra e uno a piano primo, oltre al cantinato (inervento autorizzato con C.E. n° XX/XX del XX/X/XX e successive varianti);
- che il sig. Gxxxxxxxx Gxxxxxxxx ha fruito, per l'edificazione del fabbricato suddetto, di un consistente aiuto economico dai genitori;
- che in ragione di quanto sopra viene convenuto in luogo della restituzione dell'aiuto economico ricevuto del quale il sig. Gxxxxxxxxx Gxxxxxxxx con animo riconoscente ringrazia, di provvedere alla costituzione di usufrutto vita naturaldurante a favore, disgiuntamente, dei genitori sigg.ri Gxxxxxxxxx Axxxxxxxxx e Sxxxxxxxxxxx Rxxxxxxxxx, ai sensi art. 987 del Codice civile, con divieto di cessione del diritto da parte di entrambi gli usufruttuari a norma dell'art. 980 su parte del fabbricato sopra indicato;
                                          ciò premesso
gli intervenuti attestano ed approvano espressamente le argomentazioni e conclusioni in premessa e pertanto il sig. Gxxxxxxxxx Gxxxxxxxxx costituisce formalmente usufrutto-non cedibile a terzi - vita natural durante sull'appartamento posto al piano terra del fabbricato suddetto, nonché su metà del piano cantinato ad uso ripostiglio e cantinato a favore dei genitori sigg.ri Gxxxxxxxxxx Axxxxxxxxxxx e Sxxxxxxxxx Rxxxxxxxxx, che accettano, specificando che il diritto non verrà meno all'un genitore allorché dovesse mancare l'altro.
Letto, confermato e sottoscritto
                                                                              LE PARTI
                                                           seguono firme mie e dei miei genitori

Come già ho illustrato nella mia precedente intervento nel forum questo documento non è stato registrato ne all'Ufficio Del Registro ne da un Notaio.
Spero la mia esposizione sia esaustiva, ti ringrazio anticipatamente e ti porgo cordiali saluti

francyman8

La scrittura andava fatta per l'usufrutto ma per il comodato che non è una scrittura che il codice civile prescrive di registrare. Tanti comuni, comunque, chiedono la registrazione. Devi scaricare il regolamento comunale, verificare se è previsto il comodato e fare istanza al comune (senza togliere fuori il fatto della registrazione) chiedendo di essere sanzionata solo per l'omessa denuncia che sono 52 euro (per questo ti chiedevo le cifre). L'operato del comune sulla notifica, secondo me (la giurisprudenza è alterna), è corretto, ma puoi usare quest'ultima questione per far leva sull'ufficio tributi ad accettare la tua richiesta ed evitare un contenzioso. Se hai bisogno, puoi contattarmi in privato. Ciao.

rr76

#4
Salve anch'io come Regina ho un problema simile,sulla notifica,nello specifico mi preme capire se la notifica fatta tramite raccomandata  per l'accertamento di mancato versamento I.C.I.anno 2008 spedita il 31/12/2013, ma ricevuta il 09/01/2014 è valida,e se eventualmente è contestabile.
Grazie mille
Rosy