PERTINENZA ABITAZIONE PRINCIPALE ED ICI

Aperto da FEMA, 27 Agosto 2013, ore 15:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

FEMA

HO UN GARAGE ACCATASTATO IN CATEGORIA C/6, TALE GARAGE L'HO CONSIDERATO PERTINENZA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE AI FINI DEL PAGAMENTO DELL'ICI. L'ABITAZIONE PRINCIPALE DAL 2003 AL 2007 ERA NELLO STESSO STABILE IN CUI AVEVO IL GARAGE, POI NEL 2008, PER ESIGENZE DI SPAZIO HO CAMBIATO CASA SEMPRE NELLO STESSO COMUNE E LA STESSA FRAZIONE, A CIRCA 600 METRI DAL GARAGE. SIA IL GARAGE CHE LA MIA ATTUALE ABITAZIONE SONO ACCATASTATI NELLO STESSO FOGLIO CATASTALE. ORA MI E' ARRIVATO UN ACCERTAMENTO ICI DAL COMUNE CHE MI CHIEDE IL PAGAMENTO DELL'ICI DEL GARAGE DEGLI ANNI 2008/2009/2010/2011 CON L'ALIQUOTA DI SECONDA CASA, PERCHE' NEL REGOLAMENTO COMUNALE E' STATO SPECIFICATO:
2)   Agli effetti dell'applicazione delle agevolazioni in materia d'imposta comunale sugli immobili, si considerano parti integranti dell'abitazione principale le sue pertinenze, anche se distintamente iscritte in catasto. L'assimilazione opera a condizione che il proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, dell'abitazione della quale abitualmente dimora sia proprietario o titolare di diritto reale di godimento, anche se in quota parte, della pertinenza e che questa sia durevolmente ed esclusivamente asservita alla predetta abitazione.   Il regime agevolato previsto per l'abitazione principale di residenza si applica ad una pertinenza per ogni categoria catastale (C/2 - cantine e locali di deposito -  C/6  - stalle, scuderie, rimesse e autorimesse -  C/7 - tettoie chiuse o aperte e posti auto) alle seguenti condizioni:
a)   che la pertinenza sia direttamente utilizzata dal soggetto passivo (proprietario, usufruttuario o titolare di altro diritto reale di godimento, anche se in quota parte) tenuto al pagamento dell'imposta per l'abitazione principale di residenza e, quindi, con l'esclusione delle pertinenze oggetto, a qualunque titolo, di detenzione da parte di terzi;
b)   che la pertinenza sia ubicata nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l'abitazione principale.
E' GIUSTO TUTTO CIO'? GRAZIE A CHI MI RISPONDE

francyman8

è facoltà del comune, in materia di pertinenze, prevedere quali possano essere assimilate alla prima casa. Bisognerebbe vedere cosa si intende per complesso immobiliare. La tua zona è stata soggetta a lottizzazione?