ici terreno agricolo trasormato in edificabile

Aperto da santamile, 07 Aprile 2013, ore 12:16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

santamile

Ho ereditato un terreno agricolo che il comune nel 1995 ha trasformato in edificabile  e di cui non era a conoscenza neppure mio padre deceduto nel 2010.
Ora l'agenzia delle entrate mi chiede di pagare la differenza del valore denunciato e va bene
ma il comune mi chiede ICI da 1995. Anche gli atti del notaio non avevano rilevato che l'area era edificabile.
Non so che fare! grazie per il consiglio che vorrete accordarmi

cafca

La richiesta del Comune è caduta in prescrizione. Infatti, la Finanziaria 2007 ha uniformato a 5 anni i termini per gli accertamenti fiscali da parte degli enti locali per tutti i tributi di competenza. La norma si applica ai rapporti d'imposta pendenti al primo gennaio 2007, vale a dire in base alla nota del ministero n. 11159 del 19 marzo 2007, quelli per i quali non era spirato, al 31 dicembre 2006, il termine di decadenza entro il quale notificare l'accertamento. Il Comune può, quindi, procedere alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli, o dei parziali o ritardati versamenti, all'accertamento d'ufficio delle dichiarazioni omesse o dei versamenti omessi entro il quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Conseguentemente, per il 1995 l'omesso versamento non è più accertabile.