richiesta imu 2008 2009

Aperto da alessandrog, 07 Dicembre 2012, ore 20:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

alessandrog

Buon giorno chiedo a voi perchè nessuno mi ha saputo rispondere, oggi ho ricevuto due cartelle esattoriali dove mi si chiede il pagamento ici del 2008 e del 2009. Ho comprato la mia prima casa categoria A3 diventandone proprietario a novembre 2008 e avendovi la residenza nel mese di febbraio 2009. Credo si debba pagare questo lasso di tempo, mentre nelle cartelle penso mi facciano pagare tutto il 2009, tantè che chiedono 35 euro 2008 e 184 euro per il 2009, mi sembra un po tantino , cosa ne pensate?. Grazie mille...

cafca

Se non indica la rendita catastale dell'immobile, l'aliquota allora in vigore nel Comune ed il periodo di possesso, non è possibile eseguire un calcolo e quindi non si possono esprimere giudizi.
Considerati i dati forniti, anche se il mio consiglio appare ovvio, le suggerisco rivolgersi all'ufficio tributi del Comune impositore, in modo da chiarire la sua posizione. Il dialogo fra cittadino ed ente locale non è sempre impossibile; anzi, tutt'altro.
Comunque sia, pur non disponendo dei dati essenziali, non mi sembra che le cifre a lei richieste siano eccessive. Chiaramente la mia valutazione è molto approssimativa.