Modifica retroattiva valore dei terreni ai fini ICI: è possibile?

Aperto da Nelly, 26 Luglio 2012, ore 15:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Nelly

Buongiorno a tutti.
Chiedo chiarimenti in materia di ICI-IMU perchè nel mio comune, causa bilancio in rosso, hanno imposto delle aliquote eccessivamente alte, del tipo 37 euro a mq per aree scoscese, franose, addirittura scarpate.
In particolare vorrebbero far pagare anche l'ICI dei 4 anni che hanno impiegato ad approvare il piano regolatore, anni in cui non abbiamo avuto disponibilità di quei terreni.
Siccome molti devono pagare più di 20000 euro a famiglia si è scatenata una grande protesta e abbiamo manifestato per ottenere che, se proprio pretendono di far pagare come edificabili dei terreni che di fatto hanno valore solo in quanto agricoli, almeno rivalutino al ribasso il valore.
Il comune risponde che non è possibile questa modifica retroattiva, a meno che non paghiamo noi dei tecnici per fare la perizia: è veramente così?
Non possono semplicemente cambiare i valori senza ulteriori spese? E che altri mezzi abbiamo noi che non ci costino ancora di più?
Per favore aiutatemi a venirne a capo, grazie.

francyman8

nessun tecnico privato. Basta andare al comune e chiedere un cretificato di destinazione urbanistica delle particelle interessate. Il nuovo PRG (ora PSC) non è in vigore fino a quando non è approvato dal consiglio. Nel frattempo, se il vecchio strumento è decaduto, tutto il territorio divenza zona agricola, con esclusione delle lottizzazioni approvate, in itinere  e delle zone di completamento.