I.M.U.:chi paga!?

Aperto da Argonautilus, 24 Giugno 2012, ore 23:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Argonautilus

Salve a tutti
L'immobile che abbiamo ereditato a seguito decesso di nostra madre (4 fratelli comproprietari ognuno per 2/12 e coniuge superstite attualmente unico residente, comproprietario per 1/3), risulta indiviso e perciò totalmente in possesso del medesimo.
Nel 2011 l'immobile (fabbricato rurale) è stato regolarmente accatastato a cui è stata attribuita una rendita definitiva.
A questo punto noi fratelli, in base alle risultanze da parte dell'Amministrazione Comunale, abbiamo ricevuto l'importo dell'acconto da versare, ognuno per la propria quota (del medesimo importo) maggiorata in quanto risultante come 2^ casa.
Leggendo altre discussioni ho notato che in alcune situazioni analoghe l'imposta dovrebbe essere corrisposta dal coniuge in quanto titolare (soggetto passivo) del diritto di abitazione.
Qualora tali versamenti dovessero risultare non dovuti da parte dei figli, quali azioni sarebbe possibile intraprendere per l'eventuale recupero di quanto erroneamente attribuito!?
Grazie, Cordiali Saluti.

francyman8

#1
non dovete pagare e fare la denuncia IMU a settembre, oppure (ma mi sembra più che assurdo) pagare e chiedere il rimborso (ma comunque tuo papà deve pagare al 100% come prima casa).

Argonautilus

Grazie per la consulenza francyman8
Riguardo alla denuncia IMU a Settembre cosa intendi.
Potresti per cortesia darmi ulteriori dettagli !?
A chi e come devo procedere per fare denuncia!?
Grazie ancora e Buona Serata

francyman8

Per settembre è previsto denunciare le situazioni soggettive dell'imposta, purtroppo ancora non ci sono ancora i modelli. Ne riparliamo tra qualche mese...