Imu caso molto particolare

Aperto da Xvoi, 11 Giugno 2012, ore 14:32:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Xvoi

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho 25 anni e vivo con mia madre in un appartamento di cui ho il 50% di piena proprieta'  mentre mia madre ha l'usufrutto sul restante 50% (mio padre, defunto , aveva fino a tre anni fa aveva anche lui il 50% di usufrutto) .
Tenendo conto che l'immobile mi e'stato donato nel 2009 con usufrutto per i miei genitori, come devo pagare l'imu ?
Grazie per il vs aiuto !

cafca

Nel caso di specie, il soggetto passivo è esclusivamente la titolare del diritto reale di usufrutto (madre), essendo il nudo proprietario (figlio) completamente estraneo all'Imu.
Pertanto, l'abitazione è principale soltanto per il soggetto passivo che ha diritto all'aliquota ridotta dello 0,4% (articolo 13, comma 2, secondo periodo, del decreto legge 201/2011, convertito dalla legge 214/2011), alla detrazione d'imposta ordinaria (euro 200) come previsto dal comma 10 dello stesso articolo 13  e alla maggiorazione di detrazione (50 euro) per il figlio di età non superiore a 26 anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'abitazione principale.

Xvoi

Preciso che al momento io sono proprietario del 50% dell'immobile , nudo proprietario del restante 50%  di cui mia madre e' usufruttuaria .
In sostanza mia madre ha l'usufrutto solo del 50% .
Deve pagare per tutto il 100% anche se ha l'usufrutto sul 50% ?
Non riesco a capire.
Grazie

Xvoi

Per favore. Qualcuno mi dia un auto. Non so come fare .

Xvoi

Scusate, ma non c'è proprio nessuno che mi sappia date un parere?
Nemmeno gli amministratori del sito ?

Grazie anticipatamente

C.A.

Ciao,

la soluzione al tuo caso, se la descrizione che hai fatto è puntuale, è la seguente:

- mamma: calcolo del 50% dell'imposta come abitazione principale, con detrazione di 150€ (metà della detrazione base e un figlio)

- tu: calcolo del 50% dell'imposta come abitazione principale, con detrazione di 100€ (metà della detrazione base).