IMU E TERRENI AGRICOLI

Aperto da Step, 01 Giugno 2012, ore 10:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Step

Salve vi chiedo ma si paga l'imu sulla proprietà da parte di un semplice privato, di un terreno agricolo tenuto a disposizione ma non coltivato né direttamente né indirettamente?

Sono quindi esenti o si paga l'imu?

francyman8

bisogna verificare se il tuo comune ricade tra quelli montani...

Step

Non fa parte dei comuni montani.
Quindi dovrebbe pagare l'imu?

blondy

Scusate l'intrusione!
Vorrei sottoporre anche il mio caso :-\
Sono proprietario di un terreno agricolo sito all'interno di un parco naturale e con vincolo paesaggistico ed urbanistico.
Altro dettaglio è che non sono un imprenditore agricolo e il terreno non è coltivato se non hai fini famigliari.
Non ho mai pagato ici, ora che devo fare? Sono soggetto IMU? :-\

cafca

Primo quesito
L'Imu si paga anche sui terreni agricoli. I terreni situati in zone montane e di collina, invece, rimangono esclusi dall'Imu. La base imponibile per i terreni agricoli si determina assumendo la tariffa di reddito dominicale rivalutata del 25%, moltiplicata per il coefficiente 135. L'aliquota d'imposta è quella ordinaria dello 0,76% (eventualmente aumentata o diminuita fino a un massimo dello 0,3% dal Comune). Il coefficiente è ridotto a 110 qualora il proprietario o il titolare di diritto reale sul terreno sia in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale (Iap) e sia iscritto nella previdenza agricola.
Resta da verificare se i terreni coltivati in modo occasionale o gli incolti devono essere esclusi o meno dalla tassazione, alla stessa stregua dei terreni sui quali le attività agricole sono esercitate in forma "non" imprenditoriale (orti, orticelli e piccoli appezzamenti di terreni) coltivati occasionalmente e senza alcuna struttura, sui quali non viene esercitata alcuna attività agricola. Per maggior sicurezza, quindi, le consiglio di rivolgersi all'ufficio tributi del suo Comune per essere informato in merito.

Secondo quesito
Per il caso da lei prospetatto, sarebbe quanto mai opportuno rivolgersi al funzionario responsabile dell'ufficio tributi del suo Comune per sapere se il suo terreno è esente dall'Imu.