IMU SOCIO COOPERATIVA EDILIZIA NON RESIDENTE NELL'ALLOGGIO

Aperto da monte.car, 27 Maggio 2012, ore 22:05:48

Discussione precedente - Discussione successiva

monte.car

Salve,
vorrei capire come debbo calcolare l'imu da versare per un socio non residente nell'alloggio assegnato dalla cooperativa.
Per i soci residenti negli alloggi assegnati calcolo lo 0,38% da versare al Comune e non la quota Stato
ma per chi non ha la residenza nell'alloggio (Coop.Forze Armate esenti dall'obbligo di residenza)  debbo versare lo 0,38% al Comune + lo 0,38 allo Stato senza la detrazione di 200,00 Euro?





cafca

Nel caso prospettato, se le abitazioni degli ex enti case popolari e delle cooperative a proprietà indivisa sono assegnate ai soci e usate come abitazione principale, il proprietario (istituto, Aler o casa popolare) deve pagare l'aliquota ordinaria dello 0,76% con la detrazione di 200 euro.
Non può, invece, essere considerata come abitazione principale la casa di titolarità dell'appartenente alle forze armate (carabinieri, poliziotti, militari) che abbia l'obbligo di residenza in caserma. Quindi, nella fattispecie non si ha diritto alla detrazione e l'abitazione assegnata è soggetta all'aliquota ordinaria dello 0,76% come seconda casa, ma non si applica la riserva della quota d'imposta a favore dello Stato.