Dichiarazione ICI per l'anno 2012

Aperto da capone1968, 17 Maggio 2012, ore 13:47:45

Discussione precedente - Discussione successiva

capone1968

Salve,
nel mese di novembre 2011 mio padre è deceduto ed aveva l'usufrutto del 50% della prima casa in cui viveva con mia madre, anche lei con usufrutto del 50%. In virtù di ciò la quota di usufrutto di mio padre viene automaticamente ereditato da mia madre ? In tal caso è necessario ripresentare la dichiarazione ICI, entro giugno 2012, per comunicare la variazione ovvero che mia madre adesso ha il 100% dell'usufrutto ? Aggiungo che i miei genitori vivevano in comunione di beni.
Grazie, cordiali saluti.

cafca

Nel caso prospettato, il soggetto passivo ai fini Imu, è la madre titolare del diritto reale di abitazione previsto dall'articolo 540, secondo comma, del Codice civile. Tale situazione di diritto, acquisita immediatamente al momento della successione (morte del marito), rimane immutata e, quindi, produce effetti anche in tema di Imu. Per quanto riguarda l'adempimento dichiarativo riferito alla nuova imposta municipale (imu), si sono avuti dubbi negli ultimi mesi. Per maggiore sicurezza le consiglio di rivolgersi all'uffico tributi del Comune per avere informazioni al riguardo.