News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

IMU

Aperto da pericoloso2003, 18 Aprile 2012, ore 10:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

pericoloso2003

Io separato legalmente, la casa di mia proprietà al 100% ma da accordi ne usufruisce la moglie con le bambine. Chi deve pagare l'IMU? Grazie

cafca

In caso di abitazione assegnata in sede di separazione o divorzio al coniuge non titolare di diritti reali sullo stesso immobile, ai soli fini dell'Imu il coniuge assegnatario si considera titolare del diritto di abitazione. Ne consegue che l'unico soggetto passivo Imu risulterà il coniuge assegnatario, il quale può accedere al trattamento agevolato previsto per l'abitazione principale e per eventuali pertinenze. Tale trattamento agevolato consiste nell'applicazione dell'aliquota ridotta pari allo 0,4% (modificabile dai Comuni in più o in meno sino a 0,2%), della detrazione d'imposta di 200 euro e della maggiorazione della detrazione di 50 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni.
In base ai recenti emendamenti al dl 16/2012 di recente approvati da Camera e Senato ed in attesa di ufficializzazione, le agevolazioni sulla "prima casa" si applicano ad un solo immobile per ogni nucleo familiare.