cartella esattoriale 1998

Aperto da frakoma, 19 Marzo 2012, ore 16:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

frakoma

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ma lo seguo da molto tempo, trovando sempre informazioni utili e dettagliate....
Ma passiamo ai fatti... qualche tempo fa sono arrivate a mia nonna due cartelle esattoriali relative a tributi ici dell'anno 1998 che non risultano pagati...quando siamo andati all'esattoria ci è stato detto che la cartella esattoriale era stata già notificata a mia nonna ma non hanno saputo nè dirci quando, ne tanto meno mia nonna ricorda di averla ricevuta. Come dovrei muovermi in questo caso...????Abbiamo portato questa cartella esattoriale dal nostro commercialista per cercare la ricevuta ma dopo 2 mesi ancora non ci ha fatto sapere nulla.

cafca

Nel caso prospettato si rammenta che i tributi Ici relativi all'anno 1998 sono caduti in prescrizione per il solo fatto che la pretesa dell'ente locale è stata esercitata tardivamente, ossia non tempestivamente.
Occorre, pertanto, che il soggetto contro il quale la pretesa è fatta valere si dia carico di eccepire la prescrizione (articolo 2938 del codice civile).
Per maggiore certezza può rivolgersi al funzionario responsabile nell'ambito del settore finanze tributarie del Comune impositore, al quale sono conferite le funzioni di ogni attività organizzativa e gestionale del tributo.