abitazione principale o no?!

Aperto da beppepc, 17 Aprile 2012, ore 13:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

beppepc

ciao a tutti, volevo un vostro parere sulla questione prima casa o no.
riassumo:
dal maggio 2009 ho spostato la residenza in altra provincia a casa di mia moglie e figli (separazione dei beni casa sua al 100%) posseggo tutt'ora e ci dormo almeno 3 notti a settimana nel mio bilocale in provincia di Milano con regolari bollette a mio nome e sede di lavoro a Milano.

Ho speranza che il mio piccolo bilocale possa continuare ad assere considerato mia prima casa o devo pagare anche le ICI arretrate dal 2009 ad oggi come seconda casa, in questo caso da dove comincio  :-\

grazie

cafca

Ai fini dell'Imu l'articolo 13, comma 2, secondo periodo, del decreto legge 201/2011 (convertito dalla legge 214/2011) ha definito l'abitazione principale come "l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente".
Nel caso in esame, sembrano rispettate tutte le condizioni, per cui sua moglie può accedere al trattamento agevolato previsto per l'abitazione principale. Tale trattamento agevolato consiste nell'applicazione dell'aliquota ridotta pari allo 0,4% (modificabile in più o in meno sino a 0,2% da parte dei Comuni), della detrazione d'imposta di 200 euro e della maggiorazione della detrazione di 50 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni.
Per quanto riguarda la sua posizione, invece, non sembra rispettata la previsione di legge: lei non dimora abitualmente (dorme almeno 3 notti a settimana) nel bilocale in provincia di Milano e, forse, non risiede anagraficamente nel Comune sede di lavoro. Ne consegue, quindi, che il bilocale in provincia di Milano non può considerarsi abitazione principale, ma è seconda casa sottoposta a tassazione in misura ordinaria (aliquota dello 0,76%).
Per il pagamento dell'Ici non pagata dal 2009 ad oggi dovrà, probabilmente, attendere un accertamento d'ufficio del Comune impositore competente.

beppepc

Grazie per la R.
in questi giorni ho chiamato anche in Comune, il quale conferma tutto, chiede anche in 30% per gli anni 2009 e 2010 (o se voglio aspettare le cartelle, ma a qual'uopo?), per omessa qualcosa,  mi dice che posso "ravvedermi" per il 2011 e pagare sanzione ridotta del 3,75% oltre gli interessi.

Scopro anche che devo andare ad informarmi per pagare la nettezza urbana, ai quali loro avevano comunicato il cambio di residenza e quindi non mi era stato spedito piu nessun bollettino.

Questa mia distrazione mi costera oltre 1000euro,  bene è piena colpa mia,  ma loro un stralcio di avviso potevano anche mandarlo;  "al servizio del cittano".