successione

Aperto da carogiu, 14 Maggio 2004, ore 13:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

carogiu

In data 12 gennaio 2004, mio padre è deceduto ed abbiamo rinvenuto un testamento olografo che stabilisce come debbano essere ripartiti i beni a lui intestati. Tale testaemento è stato pubblicato a prtire da ieri presso un notaio per l'eventuale "opposizione".
Non  essendo quindi stata perfezionata la successione con relative trascrizione, come dobbiamo regolarci io, mia sorella e mia madre per il pagamento dell'ICI di quest'anno. Dobbiamo effettuare il pagamento del tributo secondo quanto stabilito da mio padre ? o dobbiamo ancora effettuare un pagamento generico in qualità di eredi ?
GRAZIE                                                                                                                                                  

antonio

CitazioneIn data 12 gennaio 2004, mio padre è deceduto ed abbiamo rinvenuto un testamento olografo che stabilisce come debbano essere ripartiti i beni a lui intestati. Tale testaemento è stato pubblicato a prtire da ieri presso un notaio per l'eventuale "opposizione".
Non  essendo quindi stata perfezionata la successione con relative trascrizione, come dobbiamo regolarci io, mia sorella e mia madre per il pagamento dell'ICI di quest'anno. Dobbiamo effettuare il pagamento del tributo secondo quanto stabilito da mio padre ? o dobbiamo ancora effettuare un pagamento generico in qualità di eredi ?
GRAZIE
Indipendentemente dalle quote ad ognuno assegnate, per l'immobile in questione il coniuge vivente ha acquisito il diritto di abitazione pertanto deve essere sua madre ad adempiere al pagamento dell'ICI.