IMU su prima e seconda casa

Aperto da iceman, 20 Gennaio 2012, ore 15:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

iceman

salve a tutti, ho un quesito da porvi.
Ho ricevuto in proprietà a seguito di successione ereditaria, assieme a mia madre e a mia sorella, ciascuno per la propria quota (1/3 - 1/3 - 1/3), due unità immobiliari situate rispettivamente al piano terra ed al piano primo. Al piano terra risiede mia madre e al piano primo risiedo io (come da dichiarazioni ici presentate al comune, mesi di possesso 12 ciascuno); mia sorella, invece, risiede nell'abitazione di sua esclusiva proprietà situata in un comune limitrofo e che ne costituisce prima casa. Alla luce di quanto esposto, e sopratutto dopo l'abrogazione dell'art. 59, comma 1, lettere d), e) ed h) del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, volevo chiedere in che modo bisogna pagare l'ici sui due appartamenti, cioè se siamo tenuti a pagare solo la prima casa (io e mia madre) o anche la seconda?
Grazie

francyman8

tu dovrai pagare un terzo della casa di tua mamma ed applicarti la detrazione al 100% sul terzo della casa che abiti. Idem tua mamma. Tua sorella, invece, dovrà pagare il terzo di casa tuo e il terzo di tua mamma.