ici seconda casa mai pagato

Aperto da Marcello, 18 Gennaio 2012, ore 20:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Ciao ragazzi, innanzitutto essendo il mio primo post un saluto a tutti,
quasi mi vergogno a chiedere una cosa simile ma non so veramente cosa fare:

premetto che dal 2004 ho vissuto in affitto e che non ho mai posseduto un immobile/terreno, nel 2007 è mancato mio padre e mia madre per evitare problemi di successione (legati ai figli avuti con il precedente matrimonio) ha fatto la rinuncia all'eredità.
Dopo aver pagato le spese di succesione ingenuamente non mi sono mai informato di eventuali spese ici, anche perchè ritenevo che tale tassa non fosse piu' nemmeno dovuta e che eventualmente sarebbe arrivato subito qualcosa da pagare all'indirizzo di mia madre.
Cosi non è stato, il 19 gennaio sono passati 5 anni e nessuno si è fatto vivo.
Sentendo le voci della nuova reintroduzione della tassa ho scoperto che pur essendo uno sfigato
che paga 500 euro di affitto risultavo avere una seconda casa e quindi avrei dovuto pagare il 50%
dell'ici.

Come mai nessuno si è fatto mai vivo per dirmi di pagare?
ora che posso fare? se vado in comune a chiedere temo mi spenneranno vivo...
vi prego datemi un consiglio.

francyman8

tua mamma ha fatto la rinuncia all'eredità ma il comune avrebbe potuto intendere una delle seguenti condizioni:

1. non ha notizia della rinuncia e ha considerato tua mamma come coniuge supertiste con diritto di abitazione e conseguente esenzione ici per gli altri intestatari;
2. ha considerato tua mamma comodataria dell'immobile e anche in questo caso con diritto di  esenzione.

Un consiglio? occhio non vede... Ma comunque non dovrebbero essere erogate sanzioni