Rendita Catastale errata. Come procedere per il rimborso ICI in eccesso?

Aperto da Mauro1979, 12 Gennaio 2012, ore 11:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauro1979

Salve,

sono proprietario di un unico immobile intestato come seconda casa dal 2007 e sul quale ho sempre pagato l'ICI. Giorni fa però mi sono accorto di un probabile errore dei dati catastali in quanto essendo un bilocale di soli 36 mq. risultava una Rendita catastale molto elevata e calcolata su n. 5 vani (l'immobile è stato costruito nel 1986). Allorchè ho chiesto ad un amico geometra di richiedere una verifica al catasto. Dopo alcuni giorni infatti mi è stata comunicata la rattifica dei dati errati (ora n. 3 vani e rendita catastale praticamente dimezzata) dal catasto mediante apposita visura catastale.
Ora mi chiedo, come posso farmi risarcire dal Comune nel quale è ubicato l'immobile il risarcimento di quanto ho versato in eccedenza? Come devo procedere e come devo fare per notificare quanto ho versato in piu?
E' necessario far aggiornare anche il contratto di acquisto che ora risulta in errore?

Grazie, Mauro.

Mauro1979

rag_mario

Salve dovrebbe guardare la dicitura riportata nelle annotazioni della visura catastale, infatti se la rendita è stata modificata per una correzzione di errore oppure è stato ripresentato un nuovo accatastamento. Nel primo caso dimostra l'errore da parte del catasto e le dà il diritto al rimborso mentre nel secondo caso dovrebbe dimostrare all'ente impositore l'errore presentando i dati in suo possesso sperando che l'ufficio tributi sia disposto alla rettifica altrimenti potrebbero non accettare la richiesta e dovrebbe far ricorso al TAR. Comunque il rimborso normalmente viene richiesto in carta bollata da euro 14,62 ma dovrebbe chiedere all'ufficio tributi del comune di competenza che magari prevedono cose diverse nel loro regolamento. Gli anni che può richiedere sono dal 2007 entro il 31.12.2012.