Detrazione Prima Casa su Pertinenze

Aperto da sas, 10 Febbraio 2004, ore 18:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

sas

Salve a Tutti,
questa è la prima volta che scrivo nel forum, come nuovo registrato.
Il quesito che ho da porre è il seguente.
Ho ricevuto accertamenti per l'ICI pagata negli anni fino al 1998 (95-96 e 98), relativamente al fatto che nei versamenti fatti ho tenuto conto della detrazione per la prima casa anche per la pertinenza (garage accatastato separatamente) nella parte eccedente la tassa dell'abitazione.
Il comune in questione ha assunto un regolamento ICI che prevede tale opzione solo dall'anno 1999 in poi, precedentemente non vi era un regolamento ICI esplicitamente approvato dal comune, che si rifaceva quindi alla legislazione tempo per tempo vigente.
Volevo sapere innanzitutto più espressamente se ho qualche mera possibilità di oppormi a tali accertamenti, anche se scorrendo alcuni discussion nel forum mi sembra di aver capito che la cosa è improbabile.
In secondo luogo volevo sapere se, in caso gli accertamenti siano legittimi, ho qualche possibilità di chiedere che alle quote non versate e da sanare non vengano applicate le sanzioni relative (mi sembra di aver letto che c'è qualche circ.min. o decreto che preveda ciò), soprattutto in considerazione della situazione confusionaria esistente a riguardo negli anni in questione.

Grazie anticipatamente per qualunque risposta e chiarimento vogliate gentilmente fornirmi (se possibile celermente in quanto i termini per eventuale ricorso sono in scadenza).
Cordiali Saluti.
;)