Accertamenti ICI e Aree Fabricabili

Aperto da MMMBBB, 30 Gennaio 2004, ore 15:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

MMMBBB

Il 15/12/2003 ho ricevuto un accertamento ICI relativo agl'anni 98/99/00 per un area edificabile.
L'area era stata dicchiarata ai fini ICI per un valore x, nel 2000 è stato venduto per una cifra nettamente superiore.
Il comune mi chiede l'integrazione ICI per i 3 anni in questione assumendo come base di calcolo il prezzo di vendita.
Dal 2000 per il comune in questione esiste un parametro per valutare il valore venale delle aree edificabili che determinerebbe una base imponibile nettamente inferiore al prezzo di vendita.
Nel ricalcolo dell'ICI non dovrebbe essere adottato tale valore visto che se non avessi evaso parzialmente il tributo e lo avessi pagato in base a tale parametro il comune non avrebbe potuto contestarmi alcunchè.
La mia dicchiaranzione infedele è già punita dalla sanzione perchè dovrei essere punito anche nel calcolo del tributo stesso?

Qualcuno sa dirmi se il mio ragionamento e corretto e mi conviene quindi ricorrere o e meglio pagare subito con la riduzione del 40% delle sanzioni? :(