pagamento ici non avendo proprietà

Aperto da 1951, 03 Novembre 2011, ore 17:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

1951

Buon giorno, sono nuovo del sito e ho una richiesta su come comportarmi su un accertamento ici per l'anno 2009, per una proprietà non in possesso, l' accertamento non è mio ma favore di mio suocero purtroppo ora deceduto nell' anno 2005 e  non aveva nessuna proprietà ne prima ne dopo la sua vita che è stata vissuta in parte anche nel comune che mi manda l'avviso.Purtroppo io sono in provincia di Milano il comune che mi manda questo avviso è in provincia di Napoli, ho provato collocuiare con il comune ma questo sembra quasi indifferente, chiedo a voi cosa devo fare per avere l'annullamento di questo accertamento, vi ringrazio anticipatamene per ogni vostro aiuto.1951

rag_mario

Salve purtroppo hai un tempo limitato a 60 giorni dalla data di notifica per risolvere la cosa senza pagare.
Per cominciare dovresti essere sicuro al 100% che la proprieta' non sia della persona indicata nel provvedimento facendo magari fare una visura catastale visto che nell'atto devono essere obbligatoriamente indicati il foglio e il mappale con eventuale subalterno del o dei fabbricati contestati. Potrebbe anche essere che gli stessi non siano stati riportati in successione per errore del notaio. Accertato che i fabbricati non siano intestati alla persona menzionata potresti chiedere di parlare con il responsabile del servizio che ha firmato il provvedimento in quanto nell'atto stasso dovrebbe essere menzionato anche il responsabile del procedimento che è effettivamente colui che ha raccolto tutte le informazioni. Purtroppo a volte, molto spesso, il recupero dell'ICI viene affidato a società che lavorano a percentuale le quali ci provano in tutti i modi visto che più accertano e più hanno la possibilità di guadagnare.