chiarimenti sul pagamento ici

Aperto da giusy, 02 Novembre 2011, ore 19:28:45

Discussione precedente - Discussione successiva

giusy

mio marito ha acquistato un' appartamento attiguo al mio quindi con proprietà ogniuno al 100% è stato unificato catastalmente con una unione di fatto "porzionamento di immobile" per il quale dovremmo essere tutti e due proprietari di prima casa e quindi non pagare ici al comune, vi chiedo aiuto vorrei sapere se è così oppure.....?'????

rag_mario

Salve, prima di tutto deve bene definire come sono le percentuali di proprietà visto che se lei è proprietaria al 100% di un appartamento e suo marito al 100% dell'altro sarà impossibile accatastare come unica unità abitativa in quanto è possibile farlo solo se le due proprietà sono  di entrambi.
Comunque dal momento che fossero diventate un'unica unità abitativa al catasto allora può considerarla come abitazione principale per entrambi, in caso contrario se fossero due unità si potrà considerare come abitazione principale solo quella in cui il proprietario ha la residenza. Quindi se entrambi siete residenti nell'appartamento di sua proprietà potrà esefruire dell'abitazione principale solo lei mentre suo marito dovrà pagare la sua come se fosse seconda casa.
Spero di essere stato utile.
Mario