ici pagata in più per area fabbricabile

Aperto da giuliana, 06 Settembre 2011, ore 16:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliana

Nel 2008 ha acquistato area fabbricabile. Da allora ho sempre pagato l'ici sul valore del rogito, come mi sembrava giusto. Vengo a sapere che esistono delle tabelle a cura del Comune che danno valori nettamente inferiori alle aree fabbricabili. Mi precipito in Comune che candidamente mi dice: è vero lei poteva pagare l'ici sui valori del Comune, ben più bassi, ma quello che ha pagato in più fino ad ora non è rimborsabile..........Ho incominciato a scaldarmi un pò, ma niente.
Anzi ricevo dal Comune, dopo mia lamentela scritta, che appunto quanto è dovuto è perso e mi citano fior di disposizioni legislative e sentenze.
Qualcuno può cortesemente venirmi in aiuto, o devo rassegnarmi?

silver shadow

assolutamento corretto l'operato del Comune.
Anzi se lei avesse versato sui valori tabellari di delibera, andrebbero addirittura ad accertare la differenza d'imposta, in quanto la modalità corretta è versare sul valore di rogito.
Come ormai confermato da diverse sentenze della Suprema Corte, è ormai chiaro che in presenza di valori di rogito, i valori minimi di delibera non possono trovare applicazione.
Questo perchè è stato chiarito che la normativa di riferimento è l'articolo 5 comma 5 del D.Lgs. 504/92, che esclude in presenza di valori di mercato certi, la possibilità di applicazione dei valori tabellari presenti nelle delibere consiliari per il calcolo dei valori venali ai fini ici. Delibere previste dagli art. 52 e 59 del D.lgs. 446/97.