RIMBORSO ICI

Aperto da Sylvie, 28 Giugno 2011, ore 19:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Sylvie

Ho avuto l'incarico di calcolare l'ICI per un fabbricato artigianale e l'importo, che ho calcolato sulla base della rendita catastale assegnata, risulta inferiore all'imposta calcolata negli anni passati. Infatti, fino al 2010 l'imposta era stata calcolata sulla base del valore presunto indicato nell'atto d'acquisto e comunicato al comune con apposita dichiarazione già dal 1999.
Ho intenzione di fare un'istanza per chiedere il rimborso per le somme versate in eccedenza a partire dal 2006:
- il proprietario del fabbricato ha diritto ad avere il rimborso senza aver presentato la dichiarazione ICI che modifica il valore presunto?
Grazie anticipatamente per la risposta che mi saprete fornire.

silver shadow

in sede di accatastamento è necessario dichiarare la data di esistenza del fabbricato di cui si richiede l'accatastamento, in questo caso se è stato versato su di una rendita presunta più alta è possibile richiedere rimborso motivando che la rendità attribuita nel corso del 2010 era valevole anche per gli anni precedenti.
Io farei anche una dichiarazione ICI 2006 con la rendita assegnata (a meno che l'ufficio tributi non applichi ancora le sanzioni per omessa comunicazione)
altrimenti basta fare la comunicazione 2010 e presentare l'istanza di rimborso per gli anni indietro