News:

LE NOSTRE PAGINE UTILI: https://www.dossier.net/utilities/.

Menu principale

ICI non dovuta

Aperto da aldebaran, 18 Giugno 2011, ore 16:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

aldebaran

Accortami di aver pagato l'ICI dal 2008 per l'abitazione concessa in uso gratuito a mio figlio e quindi considerata esente perchè sua abitazione principale, ho chiesto rimborso delle cifre pagate indebitamente al mio comune. Purtroppo nel regolamento comunale sull'ICI si dice che in mancanza di richiesta del contribuente non si provvede all'esenzione.
Ma la legge dice anche che
...il diritto alla restituzione sorge nel momento in cui è stato effettuato l'indebito pagamento e non quando viene presentata la relativa istanza.
         Né va poi dimenticata la regola generale in base alla quale è dovere dell'ente impositore controllare anche i versamenti indebitamente eseguiti dai contribuenti e di restituire le somme accreditate e riscosse senza legittima causa.
(circolare ministeriale n. 177/E/2000; Corte Costituzionale, sentenza 332/2002 e ordinanza 430/88; Corte di Cassazione, sezione tributaria, sentenza 9604/2000; sezione I civile, sentenze 2575/90 e 4878/88).
Devo scordarmi il rimborso? Se la somma non era dovuta posso rivalermi sul Caf che provvede a stilare il pagamento dell'ICI e non ha valutato la mia proprietà correttamente? Grazie per l'attenzione.

silver shadow

Le assimilazioni ad abitazione principale (previste dall'art.59 comma 1 lettera e del dlgs 446/97 così come le pertinenze sono da dichiararsi a pena
di decadenza nei termini previsti dal regolamento comunale.
Ciò significa che se non espressamente richieste nei termini previsti le agevolazioni non possono essere concesse per gli anni passati.
Se ha versato il 2010 è ancora in tempo per fare la dichiarazione 2010 e così fare domanda di rimborso per il 2010.
Diversa cosa è invece prendere la residenza in un immobile di cui si è soggetti passivi, e dimenticarsi di fare la comunicazione, in tal caso il comune può anche attribuire d'ufficio l'abitazione principale tramite controlli presso l'ufficio anagrafe.

Pertanto per gli anni 2008 e 2009 anche se il figlio aveva dimora abituale e anagraficamente risiedeva in tale immobile non è possibile fare la richiesta di rimborso.

aldebaran

ma potrei chiedere i danni al caf che mi ha fatto l'ici sbagliando?

silver shadow

non saprei, glielo faccia presente ma secondo me sarà difficile potersi rivalere su di loro...