locazione su immobile con diritto abitazione di mio padre

Aperto da battambang, 01 Giugno 2011, ore 00:15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

battambang

L'appartamento in comunione dei beni dei miei genitori alla morte di mia madre è stato ereditato per una piccola parte anche da me e mia sorella. Mio padre proprietario di circa il 75 per cento ha diritto abitativo e quindi lo ha sempre dichiarato per intero ed essendo residente, sua unica casa non paga l'ici e il commercialista ha detto che per la nostra parte di proprietà non la dobbiamo pagare.
Ora papà dovrà essere domiciliato in una casa di riposo e noi vorremmo affittare l'appartamento per integrare la retta mensile. Dobbiamo quindi comunicare l'eventuale variazione al comune, registrazione contratto ecc.
- i quesiti che pongo sono i seguenti:

dal momento che affitteremo dovremo iniziare a pagare l'ici ognuno per la sua quota di proprietà, quindi 3 dichiarazioni differenti oppure una a nome di mio padre per l'intero ammontare,

l'affitto dovrà essere dichiarato solo da mio padre considerando che servirà completamente ad integrare la retta della casa di riposo oppure ognuno dovrà dichiararlo sulla sua dichiarazione dei redditi in base alle percentuali di proprietà?

Grazie per l'eventuale chiarimento
Nadia

carax62

se il papà ha l'usofrutto  o il diritto x successione, anche la gestione dell'immobilie spetta a lui, cioè sia il contratto che Leventuale ici, dovrà essere gestita dal lui  usofruttuario.
chiedi conferma anche al comm.

francyman8

il diritto abitativo (o di abitazione) non è l'usufrutto. Premesso ciò, la dichiarazione e il pagamento va fatto da tutti i proprietari essendo decaduto il diritto di abitazione. Per quanto riguarda chi deve dichiarare l'affitto, credo, che si onere di tutti (ma non essendo la mia materia, approfondisci).