aiuto devo pagare ??

Aperto da francus, 26 Maggio 2011, ore 21:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

francus

Possiedo un piccolo appartamento e per poter usufuire del congedo straordinario per assistere mio padre anziano e malato in base alla lg. 104 dal 2009 ho dovuto spostare la residenza presso di lui, in un altro appartamento nello stesso Comune dell'abitazione di mia proprietà.
in aprile mio padre è deceduto, inizio maggio ho cambiato la residenza presso la mia abitazione e mi son visto recapitare:
circa 300 euro di ici dal 01.01.11 fino al 31.03.2011 e per l'anno restante circa 360 euro di ici in quanto papà e deceduto ed è diventata seconda abitazione.
un totale di oltre 1000 euro di ici gli anni 2009 e 2010..
Mi sono recato in Comune e la spiegazione è che non risiedevo presso la mia abitazione, quindi devo pagare con tanto di interessi ecc. ma vi sembra normale??

silver shadow

sì tutto corretto

di seguito parte dell art.8 comma 2 del dlgs 504 1992

Per abitazione principale si intende quella nella quale il
contribuente, che la possiede a titolo di proprieta', usufrutto o altro
diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente.

pertanto per poter richiedere l'agevolazione ad abitazione principale è necessario avere la residenza anagrafica.  Per ogni nucleo familiare è possibile avere solo una abitazione principale.
Pertanto nel periodo in cui era dal padre la sua abitazione era a disposizione ed era tenuto a versare l'imposta, successivamente quando è deceduto lei è tornato nella sua casa che è tornata abitazione principale e la casa di suo padre è tornata a disposizione.

Ai fini ICI è scorretto parlare di prima o seconda casa, come, poco importa il numero di immobili che si possiede, l'importante è avere la residenza per avere l'agevolazione/esenzione.